• Gusto Italiano

Formaggio pecorino al pistacchio

Formaggio di pecora a latte crudo stagionato da ovini Italiani che non mangiano mangimi chimici , che vanno tutti i giorni al pascolo e si nutrono di prodotti naturali.

Dai profumi delicati e mediamente persistenti.

Descrizione

Color paglierino, pasta friabile chiara con piccolissime occhiature, dal sapore dolce. Gusto in continuo cambiamento dovuto alla stagionalità del latte utilizzato.

Tradizione



L'Azienda Agricola Brandimarte Maurizio usa ancora il vecchio metodo chiamato “premitura” per conservare i profumi, gli odori ed i sapori del territorio; terminata questa operazione si passa alla stufatura, un metodo sempre naturale per ultimare il processo di eliminazione del siero.
Dopo alcune ore di riposo le forme di formaggio vengono salate e dopo 48 ore sono pronte per la stagionatura che varia in base alla maturazione desiderata.
Per tutta la produzione dei prodotti latticini viene utilizzato solo il latte delle pecore dell'Azienda che pascolano a Norcia.







Territorio


Un territorio, che per farsi conoscere fa assaggiare i propri sapori e, attraverso questi, racconta la propria storia, i propri valori… in tutto il mondo… L'Azienda Agricola Brandimarte Maurizio si trova a Norcia, un comune della provincia di Perugia situato nell’Appennino umbro a 600 mt. s.l.m. all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono luoghi che custodiscono la cultura autentica e visitandoli si possono scoprire antiche tradizioni e assaggiare le tipicità locali!.

Processo Produttivo

Formaggio pecorino al pistacchio preparato con soli ingredienti del territorio da ovini di proprietà dell'Azienda, 100% made in Norcia. 
La nonna di Alessia e Simona avvia l’Azienda agricola Brandimarte negli anni ’50. All’inizio l’impresa non conta che un gregge di pochi capi e qualche ettaro di terra ma, col passare del tempo, cresce fino a raggiungere un allevamento di 300 capi ovini, un caseificio e 70 ettari di terreno. 
Il formaggio pecorino al pistacchio è fatto con latte non sottoposto a pastorizzazione, la microflora batterica positiva del latte non viene distrutta dal processo termico e va ad influire in maniera importante sulle caratteristiche del prodotto. Il latte viene caricato nel pagliolo e li aggiungiamo il caglio. Una volta pronta la cagliata viene messa negli appositi contenitori, per poi procedere alla “premitura”.
Il formaggio pecorino al pistacchio é stagionato almeno 20 giorni. É un formaggio giovane, morbido che non facciamo stagionare a lungo per non coprire il sapore aromatico e gradevole dei pistacchi.

Occasioni di consumo e abbinamenti

Ideale per essere servito come antipasto o aperitivo accompagnato con altri formaggi e/o salumi.
Prodotto consigliato da assaggiare in diversi periodi dell’anno per poter cogliere le diverse sfumature.  Può essere servito sia prima che a fine pasto. Buonissimo in abbinamento con marmellate e miele.

Ingredienti

Latte ovino crudo, sale, caglio, pistacchio 3%.

Formato

500 Gr 

Dove Acquistare il Prodotto

Vendita diretta presso L'Azienda Agricola Brandimarte Maurizio o presso selezionati negozi gourmet healthy food  nonchè assaporarlo presso realtà Horeca di qualità, o acquistare tramite 
e-commerce dell'azienda:

https://www.lenticchiadicastellucciodinorcia.it/il-mio-account/

https://www.formagginorcia.it/vendita/formaggio/



Ricetta Consigliata

Trofie in crema di pecorino con pistacchi

Ingredienti per 5 persone

  • trofie artigianali

  • 150 ml di panna

  • 100 ml di latte

  • 150 gr di pecorino con pistacchi

  • 60 g di olio extravergine di oliva dop

  • noce moscata, sale, pepe qb

Preparazione

In una padella mettere la panna e il latte con un pò di noce moscata, pepe, e facciamo coì la crema. Quando inizia a bollire inserire il pecorino grattugiato, e girare con una frusta un pò alla volta e sciogliere bene con il fuoco al minimo.

Intanto far cuocere la pasta in acqua salata. Scolare la pasta e mantecare nella padella della crema con il latte e la panna

PRODUTTORE: Azienda Agricola Brandimarte Maurizio

L’impresa gestita da Alessia e Simona - fondata negli anni ’50 dalla loro nonna a partire da un gregge di pochi capi e qualche ettaro di terra – arriva nel tempo a contare un allevamento di 300 ovini, un caseificio e 70 ettari di terreno. Oggi, l'azienda è gestita dalle due sorelle con la consapevolezza di avere produzioni di nicchia e guardando dunque al futuro con nuove prospettive preservando la qualità e ricercatezza dei propri prodotti


CONTATTA IL PRODUTTORE

Azienda Agricola Brandimarte Maurizio

https://www.formagginorcia.it/

Loc. Misciano, 06046 Norcia PG (PERUGIA) - [Umbria ]

Tel. 0743 665218

Mail: info@brandimartemaurizio.it

50 visualizzazioni0 commenti