• Gusto Italiano

PROVOLONE DEL MONACO DOP

Aggiornato il: lug 22

Il “Provolone del Monaco DOPè un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nell’area della Penisola Sorrentina – Monti Lattari, esclusivamente con latte crudo.

Descrizione

Formaggio a pasta semidura, a media o lunga stagionatura. 
Sapore dolce e butirroso ed un leggero e piacevole gusto piccante
Le caratteristiche organolettiche sono il risultato dei suoi ingredienti:solo latte prodotto da bovini allevati sul territorio, di cui almeno il 20% dalla razza agerolese (razza autoctona in via di estinzione) legata al Provolone del Monaco DOP dal 2005.

Tradizione


Il processo di trasformazione rispecchia ancora oggi le tradizioni artigiane.
“Provolone del monaco” si riferisce al fatto che i casari che sbarcavano all’alba nel porto di Napoli, con il loro carico di provoloni provenienti dalle varie località della penisola sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci. Una volta arrivati a Napoli, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini, monaci, e di conseguenza il formaggio che essi trasportavano, Provolone del Monaco.
La famiglia De Gregorio produce latticini fin dagli inizi del ventesimo secolo. 
Da quattro mucche si è passati alle attuali 50 mucche e oggi rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a sapori unici e, nel 2005, Il Turuziello ed altri undici caseifici della zona, fondano il “Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco D.O.P.

Territorio


La specificità del “Provolone del Monaco DOP” è il risultato di un insieme di fattori tipici dell’area di produzione con un microclima che caratterizza gli ambienti di lavorazione e stagionatura. 
Attraverso il riconoscimento della DOP è ora possibile il recupero e la valorizzazione dell’intero sistema zootecnico della zona di produzione, fondato in particolare sull’allevamento del bovino TGA (tipo genetico autoctono) Agerolese.
La vacca Agerolese ha delle rese molto modeste, ma, di contro, produce un latte di altissima qualità, dovuto anche all’area geografica dei Monti Lattari e all’ambiente unico e incontaminato che vi si ritrova.
La produzione del "Provolone del Monaco DOP" interessa la provincia di Napoli, in particolare la Penisola Sorrentina ed il territorio dei Monti Lattari. In particolare, la zona geografica di allevamento delle bovine, di produzione e di stagionatura del “Provolone del Monaco DOP, sono delimitate dagli interi territori dei seguenti comuni, ricadenti nella provincia di Napoli: Agerola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Sant'Agnello, Sorrento, Santa Maria La Carità, Vico Equense.

Processo Produttivo


Obbligatoriamente latte di 13 comuni della penisola sorrentina con minimo il 20% di latte della Agerolese, razza autoctona in via di estinzione del comprensorio peninsulare.
Il provolone del Monaco DOP è un prodotto di pregio.
Si caratterizza per una stagionatura di almeno sei mesi.
L'Agriturismo Il Turuziello di Massa Lubrense è un caseificio interamente gestito dalla famiglia De Gregorio, dove si seguono tutte le fasi della produzione, dalla raccolta del latte alla caseificazione del formaggio, garantendo così un sapore unico nel suo genere.
Il latte è esclusivamente biologico, senza additivi e certificato, e proviene dalle mucche aziendali di razza Agerolese, ovvero la Frisone e Pezzata Antica. 

Occasioni di consumo e abbinamenti

Il pregiato formaggio è perfetto sia da consumare al naturale sia da utilizzare in cucina per arricchire moltissime ricette. Ad esempio l’aggiunta di qualche scaglia di provolone del monaco è l’ideale per impreziosire l’esperienza di gusto di un piatto tradizionale come la pasta e patate

Ingredienti

Latte di vaccino crudo, Caglio di vitello e capretto, Sale.

Formato

3 KG

Dove Acquistare il Prodotto

Presso selezionati negozi gourmet healthy food  nonchè assaporarlo presso realtà Horeca di qualità, o acquistare direttamente in Azienda

Degustazioni in Azienda: SI

http://www.agriturismoturuziello.com/it/turuziello-contatti


Ricetta Consigliata

PASTA E PATATE CON PROVOLONE DEL MONACO DOP

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di pasta spezzata mista

  • 2 patate

  • 120 g di provolone del monaco DOP

  • 1 cipolla, 1 costa di sedano

  • 60 g di olio extravergine di oliva dop

  • un rametto di rosmarino e sale

Preparazione

Tritate grossolanamente la cipolla e il sedano, rosolateli in una casseruola con l' olio; aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, irrorate con una tazza di acqua, regolate il sale e cuocete per circa 15 minuti. Unite altra acqua: fate bollire e calcolate cinque minuti di cottura dal bollitore; versate la pasta e portatela a cottura avendo cura che la minestra risulti abbastanza densa. Tagliate 12 spicchi di provolone e grattugiate il resto; aggiungete alla minestra il provolone grattugiato, mescolate bene e servite decorando ogni porzione con due spicchietti di provolone e un ciuffetto di rosmarino.

PRODUTTORE: Azienda Agricola Agriturismo il Turuziello

L'azienda agricola è a conduzione familiare, la cui passione per la natura e prodotti genuini è stata trasferita di generazione in generazione.

Il latte è esclusivamente biologico, senza additivi e ottenuto dalla mungitura di mucche di razza pregiata come quella Agerolese, Frisone e Pezzata Antica.

Nel cuore della penisola sorrentina sorgono i terreni agricoli, con una coltivazione di ulivi ed un piccolo agrumeto di limoni.

Una produzione di latticini fin dagli inizi del ventesimo secolo, prodotti con il latte del proprio bestiame, il quale riceve un'alimentazione di prim'ordine certificata, che garantisce un latte da sapore unico, genuino.

L'Azienda organizza Tour enogastronomici per assaggiare le delizie prodotte, riscoprendo antichi sapori e tradizioni in una Terra capace di regalare grandi emozioni











CONTATTA IL PRODUTTORE

Azienda Agricola Agriturismo il Turuziello

http://www.agriturismoturuziello.com/it/

Via Turiello - Massa Lubrense (NAPOLI) - [CAMPANIA]

Tel. 338 100 9955

Mail: info@agriturismoturuziello.com

19 visualizzazioni

Sei un Produttore?

Contattaci

Valutiamo se il tuo prodotto risponde agli ITEM per GUSTO ITALIANO:

  • Artigianalità

  • Made in Italy

  • Legato al Territorio

  • Espressione di Tradizioni con un pizzico di Innovazione

Concetti come tradizione e autenticità fanno ormai parte integrante della narrazione di un prodotto.

Procederemo a narrare il tuo prodotto!!!! 

.

Tutto Desk, con persone che studiano i singoli Prodotti e Produttori.

Nessun Automatismo. 

Ci addentriamo nella storia di ciascun singolo prodotto e se risponde ai criteri di GUSTO ITALIANO ti forniremo le Informazioni per poter avere un articolo dedicato, NON autoreferenziale.

Leggi le Condizioni di Fornitura.

© 2020  Gusto Italiano by Sales Maker .